Pakistan e Afghanistan danno il via libera a un cessate il fuoco immediato

In un incontro facilitato dal Qatar a Doha, Pakistan e Afghanistan hanno concordato una tregua “immediata”. L’annuncio, diffuso dal ministero degli Affari Esteri qatariota, segue una serie di raid aerei pakistani che avevano causato almeno dieci vittime non più tardi di alcuni giorni fa, malgrado un cessate il fuoco già in vigore. Le delegazioni dei […]

In un incontro facilitato dal Qatar a Doha, Pakistan e Afghanistan hanno concordato una tregua “immediata”. L’annuncio, diffuso dal ministero degli Affari Esteri qatariota, segue una serie di raid aerei pakistani che avevano causato almeno dieci vittime non più tardi di alcuni giorni fa, malgrado un cessate il fuoco già in vigore.

Le delegazioni dei due Paesi hanno discusso le modalità per evitare futuri scontri transfrontalieri e, come si legge nella nota, “Durante i negoziati le due parti hanno concordato l’istituzione di meccanismi per consolidare una pace e una stabilità durature tra i due Paesi”. L’intesa punta ora a tradurre l’accordo verbale in misure concrete che permettano un monitoraggio continuo e regolato delle operazioni al confine.