Le difficoltà di approvvigionamento dei farmaci costituiscono un’emergenza sanitaria di portata mondiale, con ripercussioni sulla continuità delle terapie e sul lavoro quotidiano dei farmacisti. Per approfondire cause, strategie di contenimento e nuove prospettive professionali, il Dipartimento di Farmacia dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ospiterà il 23 ottobre 2025, alle ore 10:00, un workshop dedicato a questo tema, patrocinato da FOFI e UTIFAR.
L’iniziativa è promossa dai professori Antonio Di Stefano (Tecnologia e Legislazione farmaceutiche), Ivana Cacciatore (Chimica farmaceutica), Lisa Marinelli (Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute) e dalla dottoressa Eleonora Chiara Toto. I lavori saranno coordinati dalla dottoressa Marilisa Pia Dimmito.
Dopo i saluti istituzionali di Luigi Brunetti, Direttore del Dipartimento, l’apertura sarà affidata a Domenico di Giorgio, Dirigente dell’Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico dell’AIFA. Il suo intervento verterà sugli strumenti di monitoraggio e sulle strategie di contrasto adottate a livello nazionale e internazionale. A seguire Andrea Mandelli, Presidente della FOFI, illustrerà il punto di vista dei farmacisti, con un focus su gestione delle carenze, comunicazione coi pazienti e responsabilità professionali.
Chiuderà la sessione Giovanna Pescatore, del Settore Pharmacovigilance di Farmindustria, analizzando le opportunità occupazionali per i laureati in Farmacia e CTF. Il suo contributo metterà in luce come i cambiamenti nella filiera farmaceutica stiano aprendo nuovi sbocchi professionali.
“La giornata si concluderà – commenta il professor Antonio Di Stefano – con una sessione di discussione e Career Q&A, che vedrà il coinvolgimento diretto di AIFA, FOFI e Farmindustria, offrendo agli studenti e ai giovani professionisti un’occasione concreta di dialogo e orientamento”.