Il presidente statunitense Donald Trump è partito venerdì notte per un tour diplomatico in Asia, con una serie di incontri bilaterali previsti nel corso della settimana. Martedì è atteso in Giappone per colloqui con la nuova premier Fumio Kishida Takaichi, mentre il giorno seguente, in Corea del Sud, avrà un faccia a faccia con il leader locale, come confermato dalla portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.
Giovedì, a margine del vertice Asean ospitato in Corea del Sud, Trump incontrerà il presidente cinese Xi Jinping, un appuntamento che punta a ridurre le tensioni commerciali tra le due superpotenze. La visita segue i recenti aumenti dei dazi statunitensi, attualmente fissi al 15%. Sul tema è intervenuto il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, sottolineando che «sono al 15% e non sono pericolosi».
Tajani ha però espresso preoccupazione per l’andamento dei cambi valutari: «Mi preoccupa più il valore del dollaro, oggi l’euro è molto forte e la strategia Usa è svalutare sempre più per guadagnare competitività».