Guterres segnala la fragilità della legittimità del Consiglio di Sicurezza Onu

In occasione dell’80° anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, il Segretario generale Antonio Guterres ha richiamato l’attenzione sulla doppia natura del Consiglio di Sicurezza. Intervenendo in videocollegamento da Hanoi davanti ai quindici membri del Consiglio, Guterres ha sottolineato come l’organo rappresenti «una forza potente per il bene», ma al contempo soffra di […]

In occasione dell’80° anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, il Segretario generale Antonio Guterres ha richiamato l’attenzione sulla doppia natura del Consiglio di Sicurezza. Intervenendo in videocollegamento da Hanoi davanti ai quindici membri del Consiglio, Guterres ha sottolineato come l’organo rappresenti «una forza potente per il bene», ma al contempo soffra di una «legittimità fragile».

Secondo il Segretario generale, il problema emerge quando alcuni Stati membri «agiscono al di fuori dei principi della Carta delle Nazioni Unite». In queste circostanze, ha spiegato, non solo si blocca «l’azione immediata», ma viene altresì intaccata la fiducia nel meccanismo complessivo dell’Onu.

Il richiamo di Guterres avviene in un momento di riflessione sul ruolo e sulle responsabilità del Consiglio di Sicurezza, chiamato a garantire pace e sicurezza internazionali nel rispetto dei valori sanciti settant’anni fa. Il Segretario generale ha invitato tutti i partecipanti a ribadire il proprio impegno nel rispettare lo spirito e la lettera della Carta, affinché l’Onu possa continuare a operare con autorevolezza e coesione.