La guerra in Ucraina è entrata nel giorno 1.339, con gli alleati occidentali impegnati su più fronti per sostenere Kiev e colpire Mosca.
L’Italia sta completando il dodicesimo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, che include munizioni e missili Samp/T destinati alla difesa antiaerea.
A Londra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato in bilaterale il premier britannico Keir Starmer. Rivolgendosi al primo ministro, Zelensky ha avvertito: “Putin vuole un disastro umanitario in Ucraina quest’inverno”, facendo riferimento agli attacchi aerei lanciati da Mosca sulle infrastrutture energetiche del Paese.
Sul versante politico, la premier italiana Giorgia Meloni ha preso parte a una riunione della coalizione dei “volenterosi”. Nel suo intervento in videocollegamento – si legge in una nota di Palazzo Chigi – ha ribadito “l’importanza dell’unità tra le due sponde dell’Atlantico nel perseguire un cessate il fuoco in Ucraina”.
Intanto l’Unione Europea ha dato il via libera a un nuovo pacchetto di sanzioni che colpisce il settore energetico russo, ma ha rinviato a dicembre la decisione sull’utilizzo degli asset russi congelati: “Decideremo a dicembre”.