Trump in Qatar per colloqui con emiro e premier; poi tappa asiatica con Xi Jinping

Donald Trump ha fatto tappa in Qatar per rifornire l’Air Force One e, durante la sosta, ha ricevuto a bordo l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Il presidente statunitense prosegue quindi verso la Malesia, il Giappone e la Corea del Sud, dove è atteso un incontro con il presidente cinese Xi Jinping. Nel corso del […]

Donald Trump ha fatto tappa in Qatar per rifornire l’Air Force One e, durante la sosta, ha ricevuto a bordo l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Il presidente statunitense prosegue quindi verso la Malesia, il Giappone e la Corea del Sud, dove è atteso un incontro con il presidente cinese Xi Jinping. Nel corso del volo ha inoltre dichiarato di essere interessato a un faccia a faccia con il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Parallelamente, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato una serie di misure restrittive nei confronti del presidente colombiano Gustavo Petro. Con le sanzioni sono coinvolti anche il figlio e la moglie del capo dello Stato, nonché il ministro dell’Interno della Colombia.

Dopo che Trump ha comunicato la rottura delle trattative sui dazi con il Canada, il premier canadese Mark Carney ha commentato: “Non possiamo controllare la politica commerciale degli Stati Uniti”.