Von der Leyen sollecita l’UE a tenere il ritmo dei rapidi cambiamenti globali.

Al Forum 2025 Berlin Global Dialogue la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha esortato l’Unione a rinnovare il proprio approccio istituzionale per adeguarsi alla rapidità dei cambiamenti globali. Secondo von der Leyen, “Il mondo sta cambiando più velocemente delle nostre politiche. Le nostre istituzioni devono trasformare il modo in cui pensano, formulano […]

Al Forum 2025 Berlin Global Dialogue la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha esortato l’Unione a rinnovare il proprio approccio istituzionale per adeguarsi alla rapidità dei cambiamenti globali.

Secondo von der Leyen, “Il mondo sta cambiando più velocemente delle nostre politiche. Le nostre istituzioni devono trasformare il modo in cui pensano, formulano le politiche e prendono decisioni per stare al passo con un mondo in rapida evoluzione”.

La leader comunitaria ha sottolineato l’urgenza di un rinnovamento interno prima di intensificare la proiezione di potenza all’estero: “Prima di proiettare la nostra forza all’estero, serve rinnovarci”. Ha quindi individuato le principali criticità che il blocco europeo deve affrontare: il rallentamento economico, le vulnerabilità strategiche e le minacce alla sua indipendenza e al modello sociale.

Nonostante le difficoltà, von der Leyen ha invitato a guardare anche alle risorse disponibili: “Ma ha anche risorse eccezionali. Sfruttiamo i punti di forza per un’Europa forte e coesa”.