Aperte le domande per i contributi alle residenze culturali dedicate agli artisti

La Regione Abruzzo ha lanciato un avviso pubblico destinato a finanziare progetti di sviluppo delle residenze per artisti, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo nello spettacolo dal vivo e di incentivarne il rapporto con i territori e le comunità locali. L’iniziativa, promossa in accordo con il Ministero della Cultura, mette a disposizione un fondo di […]

La Regione Abruzzo ha lanciato un avviso pubblico destinato a finanziare progetti di sviluppo delle residenze per artisti, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo nello spettacolo dal vivo e di incentivarne il rapporto con i territori e le comunità locali. L’iniziativa, promossa in accordo con il Ministero della Cultura, mette a disposizione un fondo di 145 mila euro per sostenere fino a tre residenze, coprendo fino all’80% dei costi progettuali e fino a un massimo di 48 mila euro per singolo progetto.

“L’iniziativa mira a sviluppare la funzione delle residenze nello spettacolo dal vivo e accompagnare i processi creativi. Insomma, vogliamo aprire un focus su un settore culturale in passato troppo spesso sacrificato. L’accordo con il ministero della Cultura ha dato modo di sviluppare a livello nazionale, e ogni regione in maniera autonoma, un proprio avviso in grado di supportare l’attività delle residenze per artisti”, spiega l’assessore alla Cultura Roberto Santangelo.

Possono partecipare soggetti professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo che promuovano o integrino un’attività di residenza nel proprio territorio. È inoltre richiesto il coinvolgimento di artisti esterni rispetto alla compagine originaria. Sono esclusi dal bando teatri nazionali, teatri di rilevante interesse culturale, istituzioni concertistico-orchestrali, teatri di tradizione, centri coreografici nazionali e centri di rilevante interesse per la danza.

Le domande vanno presentate attraverso la piattaforma “Sportello Regione Abruzzo” entro le ore 14 del 10 novembre 2025.