Un tavolo di lavoro interistituzionale sarà promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali per rafforzare il ruolo di L’Aquila come città universitaria. L’iniziativa, annunciata dall’assessore con delega ai rapporti con gli studenti Manuela Tursini e dal capogruppo di L’Aquila Protagonista Alessandro Maccarone, coinvolgerà l’Ateneo aquilano, la Regione Abruzzo, l’Azienda per il diritto agli studi universitari, le organizzazioni sindacali, le associazioni studentesche e una rappresentanza del Consiglio comunale.
“L’iniziativa – dichiarano Tursini e Maccarone – nasce in un’ottica di collaborazione istituzionale e pianificazione condivisa, con l’obiettivo di migliorare i servizi sul territorio dedicati alla comunità universitaria. Una vera e propria cabina di regia per rafforzare la logistica delle attività e programmare gli interventi che incidono sulla quotidianità degli studenti: trasporti e mobilità, diritto allo studio, residenzialità e servizi.”
“Il tavolo di confronto – continuano – rappresenta una precisa scelta politica di responsabilità e visione. L’università è una risorsa strategica per la città e per l’intero territorio, che merita una attenzione coordinata e concreta da parte di tutte quelle istituzioni che, attraverso un lavoro coordinato e condiviso, possono rafforzare la qualità dell’offerta universitaria complessiva, migliorare i servizi e far crescere il territorio insieme alla sua comunità accademica.”