Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno siglato ad Ankara un’intesa per la cessione alla Turchia di 20 caccia Eurofighter Typhoon, per un valore complessivo di 8 miliardi di sterline (pari a 9,44 miliardi di euro). L’accordo, annunciato nel corso di una conferenza stampa congiunta trasmessa dalla tv di Stato turca Trt, rafforza il partenariato industriale e militare tra i due Paesi all’interno del programma turco di ammodernamento dell’aeronautica.
Con questa operazione, Ankara punta a sostituire parte della propria flotta con velivoli di ultima generazione prodotti in Europa. Gli Eurofighter Typhoon, sviluppati da un consorzio di imprese di Regno Unito, Germania, Italia e Spagna, offrono elevata interoperabilità e capacità avanzate nel combattimento aereo. Secondo fonti ufficiali turche, si tratta di uno dei progetti più rilevanti per l’industria della difesa del Paese negli ultimi anni.
Durante l’incontro con Starmer, Erdogan ha confermato l’avvenuta sottoscrizione dei documenti operativi. “Riguardo all’acquisizione dei caccia Eurofighter Typhoon abbiamo firmato gli accordi necessari”, ha affermato il presidente turco, evidenziando l’intenzione di estendere la collaborazione a ulteriori attività di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico.