Trump in Malesia per l’avvio del tour asiatico; Bessent: intesa Usa-Cina su fentanyl, soia, terre rare e TikTok, senza dazi al 100% su Pechino

Il presidente statunitense Donald Trump ha dato il via al suo viaggio ufficiale in Asia con una tappa in Malesia dopo un incontro a bordo dell’Air Force One con l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, nel corso di un rifornimento di carburante. Nel corso della missione, Trump presiederà la cerimonia di firma dell’accordo […]

Il presidente statunitense Donald Trump ha dato il via al suo viaggio ufficiale in Asia con una tappa in Malesia dopo un incontro a bordo dell’Air Force One con l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, nel corso di un rifornimento di carburante.

Nel corso della missione, Trump presiederà la cerimonia di firma dell’accordo di pace tra Thailandia e Cambogia. Successivamente, si sposterà in Giappone e in Corea del Sud, dove giovedì è previsto il colloquio con il presidente cinese Xi Jinping. Il tycoon ha inoltre espresso la volontà di incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Parallelamente, il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha annunciato di aver raggiunto un’intesa con Pechino su diverse questioni commerciali e strategiche: terre rare, soia, collaborazioni sul contrasto al traffico di fentanyl e un accordo relativo alla vendita di TikTok. Secondo quanto riportato dalla Cnn, Bessent ha spiegato che la minaccia di dazi al 100% nei confronti della Cina è stata “esclusa” al termine dei colloqui. Dal canto loro, i rappresentanti cinesi hanno parlato di un “consenso di base”, togliendo tensione alle relazioni in vista dell’incontro tra Trump e Xi.

Negli stessi giorni, una nave da guerra statunitense è stata avvistata al largo delle coste venezuelane. Il governo di Caracas ha reagito denunciando che “Washington prepara una guerra”.