Poste Italiane: da oggi disponibile il francobollo dedicato a Goldrake

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi, 29 ottobre 2025, un francobollo dedicato a Goldrake, in occasione del cinquantesimo anniversario del celebre robot protagonista della saga Ufo Robot. L’emissione fa parte della serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” e copre la tariffa B 50 g, pari a 2,90 […]

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi, 29 ottobre 2025, un francobollo dedicato a Goldrake, in occasione del cinquantesimo anniversario del celebre robot protagonista della saga Ufo Robot. L’emissione fa parte della serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” e copre la tariffa B 50 g, pari a 2,90 €.

La tiratura conta 350.001 esemplari, disposti in fogli da nove francobolli ciascuno. Il prodotto è stato realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con tecnologia rotocalcografica su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e dotata di imbiancante ottico. Il bozzetto originale è firmato Grani & Partners e perfezionato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dello stesso Istituto.

Nella vignetta, su uno sfondo di cielo stellato, compare Goldrake nella sua iconica postura, con al centro il logo del cartone animato. Sulla destra è riprodotto il marchio di copyright ©Dyn della società Dynamic Planning, mentre in basso spiccano le indicazioni “ITALIA” e “B 50g”.

L’idea di dedicare un francobollo a Goldrake è nata dalla classe 2E della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Enrico Fermi di Romano di Lombardia (BG). Il timbro del primo giorno di emissione potrà essere apposto presso l’ufficio postale di Lucca Centro.

In abbinamento al francobollo è stata realizzata una cartella filatelica che include il foglio di francobolli, la quartina, una cartolina già affrancata e annullata, la busta del primo giorno e il bollettino illustrativo. Tutti i prodotti filatelici – francobolli, cartoline, tessere e bollettini – sono acquistabili negli Uffici Postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.