Poste Italiane ha annunciato l’emissione, avvenuta il 29 ottobre 2025 su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un nuovo francobollo dedicato a Goldrake nell’ambito della serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano”. Il valore della tariffa B 50g è fissato a 2,90 euro e la tiratura complessiva raggiunge i 350.001 esemplari, disposti in fogli da nove francobolli ciascuno.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ha realizzato il francobollo in rotocalcografia, utilizzando carta bianca patinata neutra, autoadesiva e arricchita con imbiancante ottico. Il bozzetto, firmato dallo studio Grani & Partners, è stato perfezionato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Sul francobollo, oltre alle scritte “ITALIA” e “B 50g”, campeggia Goldrake, il celebre robot protagonista della saga Ufo Robot nata in Giappone nel 1975, ritratto su uno sfondo di cielo stellato. In basso è riportato il logo del cartone animato e, a destra, il copyright ©Dyn di Dynamic Planning.
L’idea dell’emissione è partita dagli alunni della classe 2E della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” di Romano di Lombardia (BG). L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro. È stata inoltre realizzata una cartella filatelica che include il francobollo, una quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno, la tessera e il bollettino illustrativo. Francobolli e prodotti filatelici correlati si possono acquistare negli uffici postali con sportello filatelico, negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Verona, o sul sito www.filatelia.poste.it.