Venditti, tour in arrivo entro un mese: il calendario completo

Antonello Venditti tornerà sui palchi dei principali palasport italiani con il tour “Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition”. Dopo l’esibizione alla Perdonanza Celestiniana di L’Aquila e il grande riscontro delle oltre venti date estive, il cantautore italiano si esibirà dal 25 novembre al 23 dicembre in sei città. Si parte il 25 […]

Antonello Venditti tornerà sui palchi dei principali palasport italiani con il tour “Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 Edition”. Dopo l’esibizione alla Perdonanza Celestiniana di L’Aquila e il grande riscontro delle oltre venti date estive, il cantautore italiano si esibirà dal 25 novembre al 23 dicembre in sei città. Si parte il 25 novembre all’Unipol Forum di Milano, quindi il 5 dicembre al Pala Barton Energy di Perugia, il 12 dicembre all’Inalpi Arena di Torino, il 18 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze e infine due serate al Palazzo dello Sport di Roma (21 dicembre già sold out, 23 dicembre ancora disponibili). Il tour è prodotto da Friends&Partners, con Radio Italia come media partner. I biglietti sono in vendita su Ticketone.it e nei punti abituali.

La tournée celebra il quarantesimo anniversario di Cuore, album del 1984 rimasterizzato nel 2024 in una special edition che include l’inedito “Di’ una parola”. Sul palco, Venditti proporrà un repertorio che attraversa i suoi successi generazionali, da “Notte prima degli esami” a brani storici come “Amici mai”. Ad accompagnarlo una formazione composta da Alessandro Canini (batteria), Amedeo Bianchi (sax), Fabio Pignatelli (basso), Danilo Cherni (tastiere), Angelo Abate (pianoforte), Toti Panzanelli e Maurizio Perfetto (chitarre), Roberta Palmigiani (violino), Laura Ugolini e Ilaria Monteleone (coro).

Negli scorsi mesi Venditti ha già calcato palco e anfiteatri storici: tre serate sold out alle Terme di Caracalla di Roma, un appuntamento al Lucca Summer Festival, concerti a Genova (sold out), Piacenza, Bassano del Grappa, Pompei (sold out), Bari, Lanciano, Cervia (sold out), Este, Gardone Riviera (sold out), Palmanova, Patti, Agrigento, Taormina, Palermo (due volte sold out), San Pancrazio Salentino e all’Arena di Verona, anche questa sold out.

Nato a Roma l’8 marzo 1949, Venditti ha mosso i primi passi musicali al Folkstudio degli anni Settanta. Il suo esordio discografico risale al 1972 con Theorius Campus, progetto condiviso con Francesco De Gregori, con cui ha realizzato due tour nel 2022 e 2023. Con quasi quaranta milioni di dischi venduti e numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio alla Carriera al 75° Festival di Sanremo, ha scritto pagine indelebili della musica italiana. Il 19 novembre 2024 è uscito per Rizzoli illustrati il volume “Fuori fuoco”, in cui l’artista ripercorre la propria vita attraverso una selezione di fotografie e ricordi.