Debutto a Pacentro per il Premio Internazionale Raffaele Santini

Per celebrare la memoria di Raffaele Santini – poeta, docente, dirigente scolastico, demoetnoantropologo e sindaco di Pacentro – la sua famiglia ha istituito il Premio Internazionale Raffaele Santini. La cerimonia di premiazione è in programma il 30 novembre alle 10 nella sala polifunzionale Pietro Di Nello, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Interverranno il sindaco Giuseppe […]

Per celebrare la memoria di Raffaele Santini – poeta, docente, dirigente scolastico, demoetnoantropologo e sindaco di Pacentro – la sua famiglia ha istituito il Premio Internazionale Raffaele Santini. La cerimonia di premiazione è in programma il 30 novembre alle 10 nella sala polifunzionale Pietro Di Nello, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Interverranno il sindaco Giuseppe Silvestri e gli studiosi Rosa Giammarco e Giovanni Ruscitti, che a cinque anni dalla scomparsa ricorderanno la figura di Santini. Il comitato scientifico, presieduto dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, ha individuato oltre quaranta personalità provenienti dai settori della politica, della poesia, della saggistica, della scuola e del dialetto.

Tra i nominati spiccano i nomi di Giuseppe Silvestri, Filippo Paolini, Luigi Albore Mascia, Taddeo Mannella, Nevio Spadoni, Daniela D’Alimonte, Maria Grazia Angelini, Anna Paolella, Emilia Galante, Italo Radoccia e altri ancora. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Athena, presieduta da Massimo Di Prospero, e con l’APS Irdidestinazionearte.