La Giunta regionale d’Abruzzo approva i provvedimenti più rilevanti nella seduta del 30 ottobre

La Giunta regionale d’Abruzzo, presieduta da Marco Marsilio, ha avviato l’iter per l’approvazione dello Statuto e del Regolamento dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL). Su proposta dell’assessore Tiziana Magnacca sono stati infatti esaminati e approvati gli schemi di Statuto e di Regolamento organizzativo, ora in fase di confronto con le organizzazioni sindacali e la Rsu. Con […]

La Giunta regionale d’Abruzzo, presieduta da Marco Marsilio, ha avviato l’iter per l’approvazione dello Statuto e del Regolamento dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL). Su proposta dell’assessore Tiziana Magnacca sono stati infatti esaminati e approvati gli schemi di Statuto e di Regolamento organizzativo, ora in fase di confronto con le organizzazioni sindacali e la Rsu.

Con l’obiettivo di rafforzare il legame tra biblioteche pubbliche e istituti scolastici, l’assessore Roberto Santangelo ha presentato uno schema di Protocollo d’Intesa da sottoscrivere tra Regione, Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo (USR) e Bibliars – Biblioteche scolastiche abruzzesi in rete, nell’ambito della strategia “Il Cittadino al centro”.

È stata poi confermata l’adesione alla terza annualità del secondo triennio di sperimentazione del progetto “Care leavers”, finanziato con la quota riservata del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale 2023, dedicato ai giovani che lasciano il sistema familiare al compimento della maggiore età.

Nel settore delle politiche giovanili il decreto ministeriale ha assegnato all’Abruzzo 376.816 euro per il 2025. Su questa base, la Giunta ha approvato il piano finanziario dettagliato richiesto dall’Intesa della Conferenza Unificata per la ripartizione del Fondo nazionale per le politiche giovanili 2024-2026.

Per il 2025 è stato destinato un contributo di 1.135.000 euro a favore di caregiver familiari che assistono figli minori con malattie rare o disabilità gravissima, garantendo una prestazione continuativa nelle 24 ore al genitore, disoccupato o inoccupato.

Sempre su proposta di Santangelo, è stato affidato direttamente al Formez PA, per un importo complessivo di 4 milioni di euro e durata triennale, il supporto alla realizzazione del progetto “INSIEME ABRUZZO – INtegrazione Socio-sanitaria Intelligente ed Efficace per il Miglioramento dell’Equità”. Sono stati approvati lo schema di Convenzione e l’accordo per la designazione del responsabile del trattamento dei dati tra Regione e Formez PA.

In ambito sanitario, l’assessore Nicoletta Verì ha rinnovato la convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara per i corsi di formazione manageriale in sanità pubblica dedicati a direttori generali, sanitari, amministrativi e di struttura complessa per il triennio 2025/2028. Sono stati inoltre approvati i Piani triennali dei fabbisogni del personale delle aziende sanitarie regionali per il periodo 2025-2027.

La Regione ha aderito al Polo Strategico Nazionale (PSN), infrastruttura cloud ad alta affidabilità partecipata da TIM, Leonardo, CDP Equity e Sogei, destinata a ospitare dati e servizi delle pubbliche amministrazioni. È stato approvato il piano dei fabbisogni per la concessione della nuova infrastruttura, annullando la precedente DGR 767/2024, giudicata superata rispetto alle esigenze di contenimento e razionalizzazione della spesa sanitaria.

Tra le altre deliberazioni figura l’autorizzazione a un corso per operatori pratici di fecondazione artificiale animale con specializzazione bovina/bufalina.

Infine, su proposta dell’assessore Mario Quaglieri, la Giunta ha introdotto variazioni al Documento tecnico di accompagnamento e al Bilancio finanziario gestionale 2025-2027, in attuazione degli articoli 27 e 33 della l.r. 27/2025, inserendo entrate e spese derivanti da assegnazioni vincolate.