L’incontro tra Donald Trump e Xi Jinping a Seoul, durato meno di due ore, si è concluso senza dichiarazioni congiunte ma accompagnato da sorrisi e strette di mano tra i due leader. A giudizio dell’ex presidente statunitense l’appuntamento è stato “un grande successo”. Trump ha inoltre sottolineato: “Con Xi – ha detto il tycoon – abbiamo raggiunto un accordo sulle terre rare” e ha anticipato la riduzione dei dazi sui prodotti cinesi al 47% (dall’attuale 57%), misura che entrerà in vigore ad aprile. Ha infine annunciato che Washington e Pechino collaboreranno anche sulla gestione del conflitto in Ucraina.
Xi Jinping ha evidenziato la necessità di un’azione condivisa tra le due potenze: “possono assumersi congiuntamente le loro responsabilità di grandi potenze e lavorare insieme per il bene del mondo intero”.
Sul fronte economico, la Federal Reserve ha operato il suo secondo taglio consecutivo dei tassi d’interesse, riducendoli di un quarto di punto e portandoli in un intervallo compreso tra il 3,75% e il 4%. Nel contempo, gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno siglato un accordo commerciale che prevede la diminuzione dei dazi sui veicoli dal 25% al 15%.