Florida, aereo effettua atterraggio d’emergenza dopo brusca perdita di quota: 15 feriti

Un volo JetBlue partito da Cancún e diretto a Newark è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Tampa, in Florida, dopo un’improvvisa perdita di quota. Secondo le autorità locali, almeno 15 persone hanno riportato ferite e sono state trasferite in ospedale. L’aeromobile coinvolto, un Airbus A320, ha “subito una perdita di quota” durante […]

Un volo JetBlue partito da Cancún e diretto a Newark è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Tampa, in Florida, dopo un’improvvisa perdita di quota. Secondo le autorità locali, almeno 15 persone hanno riportato ferite e sono state trasferite in ospedale.

L’aeromobile coinvolto, un Airbus A320, ha “subito una perdita di quota” durante la fase di crociera, ha spiegato la compagnia statunitense, che ha ribadito come “la sicurezza dei clienti e dei membri dell’equipaggio resta la nostra priorità assoluta”. JetBlue ha aggiunto di aver già attivato un servizio di assistenza per tutti i passeggeri.

La Federal Aviation Administration ha confermato l’apertura di un’inchiesta per accertare le cause del “problema di controllo del volo” che ha indotto il pilota a richiedere l’atterraggio immediato a Tampa. Nonostante il brusco calo d’altitudine, il velivolo ha toccato terra senza danni strutturali, e le operazioni di soccorso sono partite non appena l’aereo si è fermato sulla pista.

Fonti locali riferiscono che tra i feriti figurano alcuni passeggeri con contusioni, probabilmente provocate dalla turbolenza improvvisa. Il volo trasportava decine di persone in partenza verso uno dei principali scali dell’area di New York. Nell’immediato le verifiche tecniche sull’aeromobile sono in corso per individuare eventuali malfunzionamenti nei sistemi di controllo.