Le celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate si svolgeranno martedì 4 novembre a L’Aquila sotto il coordinamento del prefetto Giancarlo Di Vincenzo. L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promossi dal Ministero della Difesa per onorare il sacrificio dei caduti e valorizzare il ruolo delle Forze Armate nella tutela delle istituzioni e della collettività.
Alle 10.15, nella chiesa di Cristo Re, l’arcivescovo metropolita Mons. Antonio D’Angelo celebrerà la Santa Messa in memoria dei caduti. A seguire, alle 11.30, si terrà la cerimonia ufficiale nel piazzale del Monumento ai Caduti all’interno della Villa Comunale: sono previsti l’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione di una corona commemorativa, la lettura dei messaggi istituzionali e della Preghiera per i Caduti. Durante l’evento sarà consegnata la bandiera nazionale a un istituto scolastico della provincia.
Per il secondo anno consecutivo L’Aquila figura tra le 36 città prescelte dal Ministero della Difesa nell’ambito del programma “Caserme Aperte”, finalizzato a far conoscere le attività del personale militare e dei Corpi dello Stato. Dalle 13.00 alle 17.00 la Caserma “Pasquali-Campomizzi” aprirà le porte alla popolazione, offrendo dimostrazioni tecnico-operative dell’Esercito, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, esposizione di mezzi e dotazioni e brevi giri a bordo di veicoli blindati.
A completare le attività di apertura ci sarà anche la palestra di arrampicata artificiale, messa a disposizione con il supporto degli istruttori di alpinismo del 9° Reggimento Alpini. L’iniziativa mira a rafforzare il contatto diretto tra cittadini e militari, sottolineando il quotidiano impegno in favore della sicurezza nazionale.