Spoltore potenzia la sicurezza: unanimità sull’adozione del Daspo Urbano

Il Consiglio comunale di Spoltore ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per la sicurezza urbana e il decoro, che introduce il “Daspo Urbano” e disciplina l’accesso e l’uso di parchi, aree polifunzionali e spazi comunali recintati. L’obiettivo è prevenire e sanzionare comportamenti che compromettono la fruizione degli spazi pubblici e la sicurezza dei cittadini. Il […]

Il Consiglio comunale di Spoltore ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per la sicurezza urbana e il decoro, che introduce il “Daspo Urbano” e disciplina l’accesso e l’uso di parchi, aree polifunzionali e spazi comunali recintati. L’obiettivo è prevenire e sanzionare comportamenti che compromettono la fruizione degli spazi pubblici e la sicurezza dei cittadini.

Il provvedimento conferisce a Forze di Polizia e Polizia Locale il potere di emettere ordini di allontanamento – redatti per iscritto, validi fino a 48 ore e trasmessi al Questore – nei confronti di chi, per esempio, abbandona rifiuti, bivacca, consuma alcolici o sostanze stupefacenti, ostacola l’accesso o si rende autore di atti violenti o molesti. In caso di recidiva, il Questore può estendere il divieto di accesso fino a dodici mesi, tenendo conto delle esigenze di mobilità, salute e lavoro del destinatario; la violazione può comportare l’arresto da sei mesi a un anno.

Le misure si applicano a:
• parchi e giardini pubblici (inclusi i parcheggi entro 100 metri)
• piazze e aree pedonali del centro storico
• zone interne e adiacenti a scuole e impianti sportivi comunali
• altre aree individuate dalla Giunta con successiva deliberazione

L’accesso ai siti recintati è vietato al di fuori degli orari stabiliti, salvo specifiche autorizzazioni, e chi li oltrepassa può incorrere in una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. I proventi delle multe saranno destinati a iniziative di miglioramento del decoro urbano.

“Siamo passati dalle intenzioni ai fatti concreti”, ha dichiarato il sindaco Chiara Trulli, evidenziando come il voto unanime “testimoni una volontà politica ferma e trasversale nel voler innalzare il livello di sicurezza percepita e il decoro del nostro comune”. “Non è una misura contro i cittadini, ma uno scudo a protezione di tutti coloro che amano e rispettano Spoltore”, ha aggiunto.

Anche il vice sindaco e assessore alla Sicurezza urbana, Quirino Di Girolamo, ha sottolineato l’utilità dello strumento: “Il ‘Daspo Urbano’ è necessario per la tutela del patrimonio comune e per un controllo più efficace del territorio, a beneficio della qualità della vita. Un ringraziamento speciale al comandante della Polizia Locale Panfilo D’Orazio per l’impegno”.