Undici passeggeri sono rimasti feriti da coltellate a bordo di un treno diretto a Huntingdon, nel Cambridgeshire. L’allarme è scattato alle 19:39, quando la British Transport Police ha ricevuto la segnalazione di un’aggressione in corso su un convoglio in transito.
Oltre trenta agenti, compresi reparti armati, insieme a numerosi mezzi di soccorso hanno raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente. Due persone sono state fermate sul posto: un uomo di 35 anni è stato poi rilasciato, mentre un 32enne resta in custodia come «unico sospettato» delle aggressioni.
Secondo un aggiornamento del sovrintendente John Loveless della Transport Police, dieci feriti sono stati trasportati negli ospedali di Cambridge e uno si è presentato successivamente al pronto soccorso. Inizialmente nove casi erano stati considerati gravi, ma quattro persone sono state già dimesse e al momento solo due restano in pericolo di vita.
La polizia britannica ha escluso un movente terroristico. Il segretario alla Difesa, John Healey, ha spiegato che «l’unica valutazione possibile è che si sia trattato di un incidente isolato, di un attacco isolato». I due fermati, entrambi cittadini britannici, sono descritti come «neri» e uno «discendente di familiari caraibici».
Dai racconti dei testimoni emergono scene di panico: passeggeri coperti di sangue che gridavano «Hanno un coltello, mi hanno accoltellato» e altri che si nascondevano nei bagni per sfuggire all’aggressore. «C’era sangue ovunque» e «alcune persone venivano calpestate», hanno riferito alcuni presenti.
Olly Foster, intervistato dalla BBC, ha raccontato di aver udito gridare «Correte, correte, c’è un tizio che sta letteralmente accoltellando tutti». In un primo momento aveva scambiato la situazione per uno scherzo di Halloween e ha visto un uomo anziano impedire all’aggressore di colpire una ragazza più giovane. «L’aggressione è sembrata un’eternità» nonostante sia durata pochi minuti, ha detto Foster.
Su X il primo ministro Keir Starmer ha definito l’episodio «profondamente preoccupante» e ha ringraziato i servizi di emergenza. Kevin Hollinrake, presidente dei Tory, ha parlato di scene «terrificanti», mentre il segretario ombra per l’Interno Chris Philp ha chiesto aggiornamenti urgenti su quanto accaduto.
Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha assicurato su X che «non risultano italiani coinvolti» e ha espresso «vicinanza ai feriti e al popolo britannico per questo terribile episodio». Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha manifestato «sconcerto per il grave accoltellamento» e solidarietà alle vittime.