Il sindaco Pierluigi Biondi ha rivolto un sentito ringraziamento a Giovacchino D’Annibale, che dopo 45 anni di attività lascia Radio L’Aquila 1 per il pensionamento. “Desidero rivolgere, a nome dell’intera comunità aquilana e mio personale, un sentito ringraziamento a Giovacchino D’Annibale, che dopo 45 anni di ininterrotta attività lascia Radio L’Aquila 1, la sua creatura, per un meritato pensionamento. D’Annibale ha rappresentato un punto di riferimento costante per la nostra città: con passione, dedizione e senso civico ha saputo fare della radio uno spazio di libertà, partecipazione e vicinanza alla gente” ha dichiarato Biondi.
Il sindaco ha sottolineato il contributo di D’Annibale durante le fasi più delicate della storia recente dell’Aquila, in particolare nel periodo dell’emergenza sismica del 2009, quando Radio L’Aquila 1 fu una voce di fiducia e speranza. “Attraverso le sue frequenze, generazioni di aquilani hanno trovato informazione, compagnia e sostegno, anche e soprattutto nei momenti più difficili, come nel drammatico periodo dell’emergenza sismica del 2009, quando Radio L’Aquila 1 fu una voce indispensabile per la comunità, capace di trasmettere fiducia e speranza. Per questo, lo scorso 18 novembre, la nostra Amministrazione, con voto unanime del Consiglio comunale, ha voluto riconoscere ufficialmente il suo straordinario impegno. Un riconoscimento che ho avuto l’onore di consegnare a Giovacchino personalmente e che rappresenta il ringraziamento formale della Municipalità, ma anche quello profondo e sincero dell’intera città” ha ricordato Biondi.
Concludendo il suo intervento, il primo cittadino ha rivolto al giornalista i migliori auguri per il futuro: “Con l’augurio che questo nuovo capitolo della tua vita sia sereno e pieno di soddisfazioni, ti rinnovo, da sindaco e da amico, la riconoscenza e l’affetto di tutta L’Aquila”.