Il conflitto in Ucraina è giunto al 1.348° giorno, e le forze di Kiev hanno annunciato un potenziamento dei sistemi Patriot dedicati alla difesa aerea. Su X, il presidente Volodymyr Zelensky ha espresso riconoscenza verso la Germania e, in particolare, verso il cancelliere Friedrich Merz: “Abbiamo rafforzato la componente di Patriot della nostra difesa aerea ucraina. Ringrazio la Germania e personalmente il cancelliere tedesco Friedrich Merz per questo passo comune per proteggere la vita umana dal terrore russo”.
Nella regione di Odessa, un raid condotto con droni d’attacco ha preso di mira un parcheggio di camion per il trasporto merci. Secondo il Servizio di Emergenza Statale dell’Ucraina, rilanciato da Ukrinform su Facebook, due persone sono rimaste uccise e una è rimasta ferita.
Intanto dal Cremlino il portavoce Dmitrij Peskov ha escluso l’urgenza di un faccia a faccia tra Vladimir Putin e Donald Trump, pur non escludendone la possibilità in futuro. “È necessario invece un lavoro molto scrupoloso sulle questioni dell’accordo ucraino – non su un vertice”, ha dichiarato alla Tass.