Dietro il successo elettorale di Zohran Mamdani a New York c’è il contributo strategico di sua moglie, Rama Duwaji. Illustratrice texana di origini siriane, 28 anni, è stata indicata come l’artefice silenziosa dell’immagine pubblica del neo-sindaco, curando scelte cromatiche e stili comunicativi che hanno fatto breccia soprattutto tra il pubblico giovane.
Durante la campagna, Duwaji ha ideato un linguaggio visivo ispirato alla quotidianità metropolitana: il giallo-arancio rimanda alla tessera della metropolitana, il blu richiama la squadra dei Mets e il rosso omaggia i pompieri. Questi elementi hanno reso la comunicazione di Mamdani “immediata, autentica e riconoscibile”, secondo diversi osservatori.
Alla proclamazione della vittoria, Mamdani ha voluto dedicarle le sue prime parole: “Non c’è nessun altro che vorrei al mio fianco in questo momento o in nessun altro momento”. Insieme a loro, sul palco, erano presenti anche i genitori del neo-sindaco, la regista Mira Nair e l’accademico Mahmood Mamdani.
Nata in Texas, Duwaji ha vissuto parte dell’infanzia a Dubai prima di tornare negli Stati Uniti per completare gli studi. Ha frequentato la Virginia Commonwealth University School of the Arts in Qatar e conseguito un master in illustrazione alla School of Visual Arts di New York. Il suo lavoro, prevalentemente nel campo dell’illustrazione e dell’animazione, affronta temi legati al Medio Oriente e al movimento pro-Palestina.
Il loro rapporto è nato nel 2021 grazie all’app Hinge, con un primo incontro in una caffetteria yemenita di Brooklyn, la Qahwah House. Dopo un fidanzamento celebrato a Dubai, la coppia si è sposata nel febbraio 2025 al municipio di New York. Fin dall’inizio, Mamdani le aveva confidato le proprie ambizioni politiche; Duwaji lo ha accompagnato con costanza, anche nei momenti di maggiore pressione.
Con il nuovo insediamento, Rama Duwaji diventa la First Lady più giovane nella storia di New York. La metropoli aveva finora visto sindaci single o riservati sulla loro vita privata: da Ed Koch a Michael Bloomberg, fino a Eric Adams. L’ultima coppia paragonabile resta quella di Bill de Blasio e Chirlane McCray. Insieme, Zohran e Rama potrebbero definire un modello di leadership progressista improntata a inclusione, creatività e reattività verso le esigenze delle comunità.