Al Brooklyn Paramount Theater di New York si è svolta una serata di festa in cui i sostenitori di Zohran Mamdani hanno atteso l’esito delle elezioni cittadine e accolto la vittoria del loro candidato. Mamdani, deputato del Queens e membro dei Democratic Socialists of America, ha sconfitto l’ex governatore Andrew Cuomo, ponendo al centro della sua agenda la trasformazione di New York in una città «più accessibile».
«New York rimarrà una città di immigrati, costruita dagli immigrati. E da stasera guidata da un immigrato», ha dichiarato Mamdani rivolgendosi alla folla, secondo le immagini diffuse dal programma Realpolitik. Il neosindaco ha sottolineato l’importanza di politiche abilitanti per le fasce sociali a basso reddito e per le comunità emarginate.
Anche la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez ha espresso il proprio appoggio, osservando: «Penso sia un grande momento per le famiglie lavoratrici che vogliono una città più accessibile, per le famiglie di immigrati che sono spaventate dalle minacce di Trump». Infine, Mamdani ha rivolto un invito al Presidente degli Stati Uniti: «Alzate il volume» della festa per celebrare insieme il suo insediamento.