Kabul attribuisce a Islamabad il fallimento dei negoziati

L’ultimo ciclo di colloqui di pace tra il governo talebano afghano e il Pakistan, tenutosi in Turchia, si è concluso senza alcun risultato. I rappresentanti di Kabul hanno accusato Islamabad di aver adottato un approccio definito “irresponsabile e non collaborativo”. Secondo quanto riportato dal portavoce talebano Zabihullah Mujahid sui social media, “durante le discussioni la […]

L’ultimo ciclo di colloqui di pace tra il governo talebano afghano e il Pakistan, tenutosi in Turchia, si è concluso senza alcun risultato. I rappresentanti di Kabul hanno accusato Islamabad di aver adottato un approccio definito “irresponsabile e non collaborativo”.

Secondo quanto riportato dal portavoce talebano Zabihullah Mujahid sui social media, “durante le discussioni la parte pakistana ha tentato di scaricare tutta la responsabilità della propria sicurezza sul governo afghano, senza mostrare alcuna volontà di assumersi la responsabilità né della sicurezza dell’Afghanistan né della propria”. Mujahid ha quindi ribadito che “l’atteggiamento irresponsabile e non collaborativo della delegazione pakistana non ha prodotto alcun risultato”.

Al momento Islamabad non ha fornito alcuna dichiarazione ufficiale in merito alle accuse mosse dal governo talebano.