Dopo le critiche per il montaggio di un video su Donald Trump in un documentario di Panorama, la Bbc ha annunciato le dimissioni del direttore generale Tim Davie e dell’amministratore delegato di News Deborah Turness. L’emittente ha precisato che entrambi lasciano l’incarico a seguito delle accuse di aver «manipolato» un discorso del presidente Usa pronunciato il 6 gennaio 2021, poche ore prima dell’assalto al Campidoglio di Washington.
L’oggetto del contendere è un frammento in cui il montaggio del programma di punta Panorama ometteva il passaggio in cui Trump invitava i suoi sostenitori a manifestare pacificamente, dando così l’impressione di un incitamento alla rivolta. Questa modifica, messa in luce da un dossier interno del Daily Telegraph, ha sollevato dubbi sull’imparzialità della Bbc e innescato un dibattito su scala istituzionale.
Donald Trump ha commentato la vicenda con un post su Truth: “Giornalisti corrotti. I vertici della Bbc, incluso Tim Davie, il capo, si sono dimessi/licenziati perché sono stati sorpresi a ‘manipolare’ il mio ottimo (perfetto!) discorso del 6 gennaio. Grazie al Telegraph per aver smascherato questi ‘giornalisti’ corrotti”. Ha aggiunto: “Sono persone molto disoneste che hanno cercato di mettere a repentaglio le elezioni presidenziali. Oltre a tutto, provengono da un Paese straniero, che molti considerano il nostro alleato numero uno. Che cosa terribile per la democrazia”.
Anche il ministero degli Esteri israeliano ha espresso apprezzamento per le dimissioni, sottolineando che “evidenziano la natura faziosa che da tempo caratterizza la copertura mediatica della Bbc su Israele. Per troppo tempo, hanno diffuso disinformazione che ha alimentato l’antisemitismo e l’estremismo”.
Nella dichiarazione con cui annuncia il suo addio, Tim Davie riconosce responsabilità personali: “Ci sono stati degli errori – afferma Davie – e, in quanto direttore generale, devo assumerne la responsabilità ultima. In questi tempi sempre più polarizzati, la Bbc ha un valore unico e parla al meglio di noi. Contribuisce a rendere il Regno Unito un posto speciale; straordinariamente gentile, tollerante e curioso. Come tutte le organizzazioni pubbliche, la Bbc non è perfetta e dobbiamo sempre essere aperti, trasparenti e responsabili. Pur non essendo l’unica ragione, l’attuale dibattito su Bbc News ha comprensibilmente contribuito alla mia decisione”.
Deborah Turness, dal canto suo, ha spiegato in una nota che la controversia “ha raggiunto un livello tale da danneggiare la Bbc, un’istituzione che amo. La responsabilità ricade su di me. Sebbene siano stati commessi degli errori, voglio essere assolutamente chiara: le recenti accuse secondo cui Bbc News sarebbe istituzionalmente faziosa sono sbagliate”.