In visita alla sede delle Nazioni Unite di Vienna, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato il ruolo cruciale dell’ONU nei traguardi più rilevanti della storia recente. Dal processo di decolonizzazione al sostegno allo sviluppo sociale ed economico di miliardi di persone, fino agli interventi per il mantenimento della pace e alla difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’organizzazione internazionale ha lasciato un’impronta indelebile sulla comunità globale.
“Oggi – ha proseguito Mattarella – le Nazioni Unite continuano a essere la cornice di riferimento fondamentale per affrontare sfide che travalicano i confini nazionali: la promozione di un’agenda condivisa per la preservazione del nostro pianeta, le sfide poste dall’Intelligenza artificiale, la tutela della salute globale, solo per citarne alcune”.
Il capo dello Stato ha evidenziato l’importanza di un’azione collettiva per rispondere a problemi che nessun Paese può risolvere da solo. In questo contesto, le Nazioni Unite rappresentano un foro indispensabile per concertare iniziative multilaterali e garantire un coordinamento efficace tra gli Stati membri.