La Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro dei Marsi di Avezzano propone domenica 23 novembre alle 18:00 Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, in una produzione Bis Tremila Srl e Teatro Quirino Srl, con la regia di Daniele Salvo. Sul palcoscenico si alternano Melania Giglio e Martino Duane nei panni dei protagonisti.
L’opera è ambientata in un’Atene sospesa tra opposti climatici, dove stanno per celebrarsi le nozze tra Teseo, duca della città, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Nella foresta che confonde stagioni e sentimenti, Shakespeare intreccia amore, potere e magia per esplorare il conflitto tra ragione e istinto, tra luce e oscurità.
Daniele Salvo riflette sul significato contemporaneo del testo:
“Uno spettacolo sul dissidio continuo e inevitabile tra ragione e istinto, tra apollineo e dionisiaco, tra il bello e il bestiale che vive in ognuno di noi e sulla riflessione quanto mai attuale di come nell’uomo questi due aspetti debbano necessariamente convivere. E il ruolo del teatro? Come Bottom e i suoi compagni, il teatro trasfigura ed esplicita, talvolta goffamente, talvolta poeticamente, quello che sono i segreti del cuore e dei sentimenti umani. Ai poveri teatranti non resta, tra tutta questa confusione che cercare di entrare nel fitto bosco delle umane passioni e tentare di rappresentarle, per dirla alla Bottom, “nel modo più osceno e coraggioso”.”
Accanto ai due interpreti, completano il cast Alessandro Marmorini, Maria Luisa Zaltron, Federico Gatti, Marial Bajma-Riva, Alberto Mariotti, Matilda Farrington, Tommaso Sartori, Odette Piscitelli, Eleonora Russo, Filippo Rusconi, Raffaele Vernieri e Joyce Conte.
La rassegna proseguirà venerdì 19 dicembre alle 21:00 con Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo e Franca Rame, interpretata da Lodo Guenzi e diretta da Giorgio Gallione. Biglietti e abbonamenti sono in vendita presso il Centro Culturale Polifunzionale Ex Montessori (lunedì, mercoledì e venerdì, ore 16:30–19:00) e online su I-Ticket. Il giorno dello spettacolo si può acquistare il biglietto dalle 16:00 al botteghino del teatro o tramite web. Gli abbonati alle Stagioni di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo e del Teatro Maria Caniglia di Sulmona usufruiscono della tariffa ridotta per gli appuntamenti del Teatro dei Marsi, a conferma della collaborazione tra le tre realtà culturali del territorio.