In segno di solidarietà la Fontana Luminosa si illumina

Nel corso di novembre il Comune illuminerà la Fontana Luminosa con diverse tonalità per richiamare l’attenzione della cittadinanza su ricorrenze di carattere internazionale. Il 16 novembre la vasca si colorerà di rosso in occasione della “Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada”, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare chi ha perso la vita o […]

Nel corso di novembre il Comune illuminerà la Fontana Luminosa con diverse tonalità per richiamare l’attenzione della cittadinanza su ricorrenze di carattere internazionale.

Il 16 novembre la vasca si colorerà di rosso in occasione della “Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada”, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare chi ha perso la vita o è rimasto ferito in incidenti stradali e promuovere una guida più responsabile.

Il 17 e il 20 novembre sarà la volta del viola. La prima accensione celebra la Giornata Mondiale della prematurità, dedicata alle nascite avvenute prima della 37ma settimana di gestazione per sensibilizzare sulle difficoltà dei neonati pretermine e sul sostegno necessario alle loro famiglie. Tre giorni dopo, lo stesso colore sosterrà la campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” promossa dall’Associazione Nastro Viola, mirata a finanziare la ricerca e a diffondere la conoscenza di una malattia ad alta mortalità.

Il 22 novembre la fontana si tingerà di bianco per “Illuminiamo novembre”, iniziativa di ALCASE Italia inserita nel LCAM (Mese della consapevolezza sul cancro ai polmoni). L’obiettivo è evidenziare i progressi delle terapie molecolari e immunoterapiche e sottolineare l’importanza dello screening precoce per migliorare la sopravvivenza.

Infine, il 25 novembre la luce diventerà arancione per la “Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza stabilita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999. L’adesione al colore arancio ribadisce il sostegno alla sensibilizzazione pubblica contro un fenomeno ancora diffuso a livello globale.