Mario Biondi: vent’anni di carriera alle spalle

Nel 2026 Mario Biondi celebrerà il ventesimo anniversario di una carriera che lo ha visto esibirsi in oltre cinquanta Paesi e che ha preso avvio nel 2006 con il singolo “This Is What You Are”, tratto dall’album Handful of Soul. In questi due decenni il cantante siciliano ha alternato performance live in Europa e nel […]

Nel 2026 Mario Biondi celebrerà il ventesimo anniversario di una carriera che lo ha visto esibirsi in oltre cinquanta Paesi e che ha preso avvio nel 2006 con il singolo “This Is What You Are”, tratto dall’album Handful of Soul. In questi due decenni il cantante siciliano ha alternato performance live in Europa e nel resto del mondo, collezionando certificazioni Oro e Platino e affermandosi come figura di riferimento nel panorama soul-jazz internazionale.

Oltre a interpretare i propri brani, Biondi li firma come autore, arrangiatore e produttore. Tra i suoi partner artistici compaiono nomi come Gregory Porter, Incognito, Earth, Wind & Fire, Dap-Kings, Chaka Khan e Burt Bacharach, accanto a collaborazioni con personaggi di spicco della musica italiana quali Pino Daniele, Pooh, Renato Zero e Il Volo. Tra le venue più prestigiose in cui si è esibito figura la Royal Albert Hall di Londra, insieme a numerosi festival dedicati al jazz e al soul.

Il calendario delle celebrazioni include l’uscita, il 12 dicembre per Sony Music Italia, di “A VERY SPECIAL MARIO CHRISTMAS”, riedizione del fortunato album natalizio del 2013. Oltre alle reinterpretazioni dei grandi classici delle feste, la nuova edizione ospiterà “Cool Yule (feat. Antonio Faraò)”, brano originariamente scritto da Steve Allen e reso celebre nel 1953 da Louis Armstrong, artista da sempre considerato fonte d’ispirazione da Biondi. Il pianista Antonio Faraò offre qui un contributo strumentale di raffinata eleganza. Inserito per la prima volta su supporto fisico, compare anche il pezzo del 2020 “This Is Christmas Time”. L’album sarà disponibile in CD e LP, con pre-order già attivi.

Tracklist di “A VERY SPECIAL MARIO CHRISTMAS”
1) Mario Wish U a Merry Xmas
2) Cool Yule – feat. Antonio Faraò
3) This Is Christmas Time
4) Santa Claus Is Coming to Town
5) Please Come Home for Christmas
6) Happy Xmas (War Is Over)
7) Last Christmas
8) Have Yourself a Merry Little Christmas
9) Driving Home for Christmas
10) My Christmas Baby (The Sweetest Gift)
11) Let It Snow – Mario Biondi
12) This Christmas
13) God Rest Ye Merry Gentleman
14) Dreaming Land
15) White Christmas
16) Close to You
17) After the Love Has Gone (Dave Pensado Mix)

A settembre era uscita in digitale una nuova veste di “This Is What You Are” (Beyond/The Orchard), incisa con Dennis Chambers alla batteria, John Patitucci al basso, Antonio Faraò al pianoforte, Till Brönner alla tromba e Chase Baird al sax, affiancati dai musicisti storici Massimo Greco e Marco Fadda.

Il tour italiano per il ventennale prenderà il via il 5 maggio al Teatro EuropAuditorium di Bologna e proseguirà fino al 21 maggio al Teatro Metropolitan di Catania, con tappe a Milano, Torino, Firenze, Bari, Roma e Napoli. Prodotto da Friends & Partners, è in prevendita su TicketOne, con Radio Monte Carlo quale media partner. L’estate porterà ulteriori appuntamenti all’aperto, mentre in autunno è previsto un evento speciale conclusivo dedicato al pubblico più affezionato.

Parallelamente, nel 2026 Mario Biondi farà tappa all’estero in teatri e sale tra cui Kaufleuten a Zurigo (8 marzo), Teatro Capitol di Madrid (10 marzo), Teatro Paral·lel di Barcellona (11 marzo), Kursaal Theatre di Berna (13 marzo), Mere Cultural Centre di Tallinn (18 marzo) e Hybernia Theatre di Praga (20 marzo). Le date internazionali sono curate da International Music & Arts & Beyond.

Il nuovo tour ripercorrerà i brani storici di Handful of Soul e del repertorio successivo, con arrangiamenti inediti pensati per valorizzare la voce calda e sofisticata di Biondi e le sonorità tipiche del soul-jazz.