Chao Xu, 33 anni, è stato condannato all’ergastolo dalla Woolwich Crown Court per lo stupro di sei donne a Londra tra il 2021 e il 2025. Il tribunale ha stabilito che dovrà trascorrere almeno 14 anni in carcere prima di poter presentare domanda di libertà condizionale.
L’imputato si è dichiarato colpevole di 24 capi d’accusa, fra cui stupro, violenza sessuale, voyeurismo e somministrazione di droghe. Secondo Scotland Yard, Xu è “uno dei più prolifici autori di reati sessuali” in Gran Bretagna.
Le indagini hanno ricostruito un modus operandi basato sull’adescamento delle vittime, in particolare studentesse del Greenwich College e del King’s College di Londra. Xu organizzava eventi aziendali destinati ai neolaureati e invitava le partecipanti nel suo appartamento nel sud della capitale, dove avrebbe somministrato loro un cocktail per stordirle, prima di abusare di loro e riprendere gli atti.
La polizia stima che il numero complessivo delle donne vittime possa essere dell’ordine delle centinaia e invita chiunque abbia subito abusi da parte di Xu a farsi avanti per collaborare con le autorità.