Poche ore prima dell’esecuzione fissata per il 13 novembre, il governatore dell’Oklahoma Kevin Stitt ha annunciato la commutazione in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata della pena capitale di Tremane Wood, 46 anni, condannato nel 2002 per l’omicidio di Ronnie Wipf, allora 19enne, durante una rapina. “Dopo un’attenta analisi dei fatti ho deciso di commutare la condanna di Tremane Wood in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata”, ha dichiarato Stitt in una nota.
Wood era finito nel braccio della morte dopo che un tribunale lo aveva ritenuto colpevole di aver ucciso Wipf nel corso di un’aggressione a scopo di rapina. L’imputato ha sempre ammesso di aver partecipato all’operazione criminale, ma ha sempre sostenuto di non essere stato lui a sparare, attribuendo l’azione fatale al fratello.
Anche il fratello di Wood era stato condannato all’ergastolo per lo stesso delitto, ma è deceduto in carcere prima che potesse ottenere una revisione della pena. La clemenza concessa a Wood è la seconda durante i quasi sette anni di mandato di Stitt, appartenente al Partito Repubblicano.