Il convegno sul turismo abruzzese fa ritorno a Montesilvano: sfide e prospettive per la regione

Il turismo rappresenta un “pilastro dell’economia regionale”, capace di trovare nuovo slancio solo attraverso “una programmazione a lungo termine, risorse mirate e capitoli di spesa ad hoc”, sostiene Giammarco Giovannelli, presidente di Confcommercio Abruzzo e Federalberghi Abruzzo. È con questo spirito che domani, 18 novembre 2025, al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano prenderà il via […]

Il turismo rappresenta un “pilastro dell’economia regionale”, capace di trovare nuovo slancio solo attraverso “una programmazione a lungo termine, risorse mirate e capitoli di spesa ad hoc”, sostiene Giammarco Giovannelli, presidente di Confcommercio Abruzzo e Federalberghi Abruzzo. È con questo spirito che domani, 18 novembre 2025, al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano prenderà il via la terza edizione di “Il turismo e l’Abruzzo. Sfide e prospettive per il turismo regionale”.

L’iniziativa, promossa da Confcommercio Abruzzo con il contributo della Camera di commercio Chieti-Pescara e il patrocinio di Regione Abruzzo, Ente bilaterale turismo Abruzzo, Federalberghi Abruzzo, Confguide, Federcamping, Balnearia servizi, Sib (Sindacato italiano balneari) e Fipe Confcommercio, intende gettare le basi per un’offerta turistica sostenibile e competitiva.

Per Giovannelli è urgente intervenire su più fronti: “Incrementare infrastrutture e trasporti, sviluppare i servizi e i sostegni alle aziende turistiche, incrementare i flussi aeroportuali e portuali, lavorare sull’alta velocità e consolidare il prodotto delle aree interne e dei borghi. Occorre, inoltre, avere il coraggio imprenditoriale di ripensare anche un prodotto turistico balneare competitivo e sostenibile. Tematiche che svilupperemo nel corso del convegno come anche la questione balneare connessa alla direttiva Bolkestein, una problematica che riguarda un segmento prezioso e importante del turismo abruzzese, da tutelare e preservare”.

Il programma si apre alle 10 con i saluti istituzionali di Ottavio De Martiniis (sindaco di Montesilvano), Gennaro Strever (presidente Camera di commercio Chieti-Pescara), Lorenzo Sospiri (presidente del Consiglio Regione Abruzzo), Davide Frigelli (presidente Ebtu Abruzzo) e lo stesso Giovannelli. Segue la sessione “Connessioni che creano destinazioni: il ruolo dei trasporti per lo sviluppo del turismo abruzzese”, che vedrà interventi di Ivana Jelinic (Ad Enit), Giorgio Fraccastoro (presidente Saga), Antonella Ballone (member board di ITA Airways), Pasquale Russo (presidente Conftrasporto), Vincenzo Garofalo (presidente Autorità Portuale del Mare Adriatico Centrale), Umberto D’Annuntiis (assessore regionale Infrastrutture e Trasporti) e Daniele D’Amario (sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega al Turismo).

Alle 15 prende avvio la seconda sessione, “Concessioni demaniali marittime: come affrontare le evidenze pubbliche?”, con la partecipazione di Antonio Capacchione (presidente nazionale SIB), Daniele Giannelli (comandante Capitaneria di Porto Pescara), Diego De Carolis (docente di Diritto urbanistico all’Università di Teramo) e Riccardo Padovano (presidente regionale SIB). Chiude la giornata, alle 16.30, l’incontro su “Finanziamenti regionali e turismo” con Giacomo D’Ignazio (presidente Fira), Claudio Rozzi (Ad Ital Confidi Scpa), Aldo Di Fabrizio (consulente bandi finanziamento) e Daniele D’Amario.