Pescara presenta il progetto Scuole Sicure per l’anno scolastico 2025/2026

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Pescara ha approvato il progetto “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2025/2026, presentato dal Comune di Pescara, che potrà accedere a una parte dei 1,5 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo per la sicurezza urbana. I finanziamenti saranno ripartiti tra 50 comuni […]

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Pescara ha approvato il progetto “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2025/2026, presentato dal Comune di Pescara, che potrà accedere a una parte dei 1,5 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo per la sicurezza urbana. I finanziamenti saranno ripartiti tra 50 comuni con oltre 15.000 abitanti e saranno destinati, nel capoluogo adriatico, all’installazione di sistemi di videosorveglianza nei pressi di due plessi scolastici.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle vicinanze delle scuole, coordinato da Prefettura e Forze di Polizia. Durante la riunione, svoltasi il 13 novembre presso la Prefettura, è stata sottolineata l’importanza dell’impegno del Ministero dell’Interno sul territorio per tutelare la salute e lo sviluppo psico-fisico dei giovani dai rischi derivanti dal consumo di droghe.

Il progetto prevede la realizzazione di due impianti di videosorveglianza come strumenti di difesa passiva, finalizzati a incrementare il controllo, la deterrenza e l’efficacia degli interventi di polizia. Dopo aver ricevuto pareri favorevoli da tutti i componenti del Comitato, l’iter per l’assegnazione dei fondi è stato ufficialmente avviato.