La Regione Abruzzo ha stanziato 3,5 milioni di euro destinati ai Comuni per rimborsare, in tutto o in parte, i costi dei libri di testo sostenuti dalle famiglie per l’anno scolastico 2025/2026. La delibera sul riparto dei fondi, approvata dalla Giunta regionale, segna l’avvio della fase operativa: i Comuni dovranno ora pubblicare i bandi per l’accesso al contributo.
“I comuni – spiega l’assessore all’Istruzione, Roberto Santangelo – ora dovranno pubblicare gli avvisi pubblici. La Giunta regionale ha anche indicato i criteri per accedere al rimborso delle spese sui quali gli avvisi dovranno muoversi, a partire dall’Isee che non dovrà superiore a 15.493 euro. Sappiamo benissimo – ha aggiunto l’assessore – che la misura è particolarmente attesa dalle famiglie che hanno affrontato all’inizio dell’anno scolastico una spesa rilevante per garantire i libri di testo ai propri figli”.
Nel provvedimento è stato fissato anche il tetto massimo di rimborso per studente: 228,37 euro per chi frequenta il ciclo completo di scuola media e i primi due anni di scuola secondaria, e 167,48 euro per gli studenti dal terzo al quinto anno di scuola superiore.