Trump invita i repubblicani a sbloccare i documenti Epstein: “Non c’è nulla da nascondere” | Stati Uniti colpiscono in Pacifico un’imbarcazione carica di droga, tre morti

Il Comando Sud degli Stati Uniti ha annunciato l’ingresso della portaerei Gerald R. Ford e delle unità di scorta nel Mar dei Caraibi, dove saranno impegnate in operazioni di contrasto “alla criminalità transnazionale organizzata” e al “narcoterrorismo”. In seguito a questa mossa, il presidente Donald Trump ha dichiarato che il Venezuela “vuole parlare con noi. […]

Il Comando Sud degli Stati Uniti ha annunciato l’ingresso della portaerei Gerald R. Ford e delle unità di scorta nel Mar dei Caraibi, dove saranno impegnate in operazioni di contrasto “alla criminalità transnazionale organizzata” e al “narcoterrorismo”. In seguito a questa mossa, il presidente Donald Trump ha dichiarato che il Venezuela “vuole parlare con noi. Potrei farlo, parlo con tutti”.

Sempre sul fronte della sicurezza, il Southern Command ha confermato un nuovo intervento nel Pacifico contro una nave sospettata di trasportare stupefacenti. “I tre narcoterroristi a bordo sono stati uccisi”, si legge nella nota ufficiale.

Sul tema delle indagini relative al caso Epstein, Trump ha invitato il Congresso a sostenere la diffusione dei documenti: “Votate per la diffusione delle carte, non ho nulla da nascondere”.

Intanto, dal fronte economico, l’amministrazione statunitense ritiene ancora troppo elevati i dazi applicati dall’Unione europea alle esportazioni americane, malgrado l’accordo di massima già raggiunto. Jamieson Greer, rappresentante al commercio e negoziatore di Washington, ha anticipato in un’intervista al Financial Times una missione in Europa prevista dal 19 al 22 novembre, con l’obiettivo di esaminare i dossier ancora aperti tra le parti.