In arrivo la nuova edizione dello Zecchino d’Oro

Dal 28 novembre sarà disponibile in formato digitale e in CD Zecchino d’Oro 68ª edizione, la raccolta ufficiale firmata Sony Music Italy che include i 14 brani protagonisti della kermesse 2025. Il cofanetto, già in pre-save e pre-order, anticipa l’appuntamento televisivo su Rai 1 programmato dal 28 al 30 novembre. Le due semifinali andranno in […]

Dal 28 novembre sarà disponibile in formato digitale e in CD Zecchino d’Oro 68ª edizione, la raccolta ufficiale firmata Sony Music Italy che include i 14 brani protagonisti della kermesse 2025. Il cofanetto, già in pre-save e pre-order, anticipa l’appuntamento televisivo su Rai 1 programmato dal 28 al 30 novembre.

Le due semifinali andranno in onda venerdì 28 novembre, dalle 17.05 alle 18.40, e sabato 29 novembre, dalle 17.10 alle 18.40. Domenica 30, dalle 17.20 alle 20.00, si svolgerà la finale che incoronerà il brano vincitore. Il direttore artistico Carlo Conti condurrà la serata conclusiva, mentre Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni torneranno alla guida delle puntate del 28 e del 29.

I 14 brani in gara sono frutto del lavoro di 28 autori, tra professionisti della musica per l’infanzia e nomi noti del panorama artistico, come Stefano Accorsi, Andrea Agresti, Enrico Nigiotti e Giuliano Sangiorgi. Le canzoni saranno eseguite dal vivo da 20 piccoli interpreti provenienti da dieci regioni italiane, affiancati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini.

I TITOLI DEI 14 BRANI IN GARA:
• “Boomer boom boom” (testo di Maria Francesca Polli; musica di Marco Iardella) cantata da Ana Estela, 9 anni, Nerviano (MI) con Gioele, 5 anni, Bascapè (PV)
• “Il bacio nel taschino” (testo di Irene Menna, Carmine Spera; musica di Carmine Spera) cantata da Zoe, 5 anni, Lonate Pozzolo (VA)
• “Tu puoi essere” (testo di Mario Gardini; musica di Andrea Casamento) cantata da Lara, 10 anni, Piano di Sorrento (NA)
• “Uffa le tabelline” (testo e musica di Alessandro Di Battista) cantata da Alyssa, 8 anni, Lucca
• “Ci pensa il vento” (testo di Francesco Marruncheddu, Lodovico Saccol; musica di Lodovico Saccol) cantata da Emma, 9 anni, Monza
• “Il lupo Duccio” (testo di Enrico Nigiotti; musica di Enrico Nigiotti, Enrico Brun) cantata da Mario, 5 anni, Praia a Mare (CS)
• “Viva le api” (testo di Rondine, Stefano Accorsi, Filippo Gentili; musica di Rondine, Matteo Milita, Filippo Gentili) cantata da Mattia, 9 anni, Bologna
• “Portafortuna” (testo di Flavio Careddu; musica di Alessandro Visintainer) cantata da Gioele, 10 anni, San Giorgio di Piano (BO)
• “Disco” (testo e musica di Andrea Agresti) cantata da Ambra, 5 anni, Capoterra (CA)
• “Raffa la giraffa” (testo e musica di Giuliano Sangiorgi) cantata da Gaia, 7 anni, Zeccone (PV)
• “Perché perché perché” (testo di Maurizio Festuccia; musica di Francesco Stillitano) cantata da Victoria, 5 anni, Verona con Nicolò, 6 anni, Montecassiano (MC), e con Gionsi, 5 anni, Bologna
• “Toc toc” (testo e musica di Alessio Zini, Sara Casali) cantata da Beppe, 10 anni, Malta con Sofia, 5 anni, Castellaneta (TA)
• “Le galline fanno surf” (testo e musica di Alessio Savocchio) cantata da Joy, 7 anni, Battaglia Terme (PD) con Diletta, 8 anni, Villafranca Padovana (PD)
• “Canta la conta” (testo di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti; musica di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Di Gregorio, Giuliano Capello) cantata da Anna, 10 anni, Ribera (AG) con Atena, 5 anni, Soliera (MO)

Anche per questa edizione lo Zecchino d’Oro sostiene Operazione Pane, iniziativa dell’Antoniano promossa da Rai per la Sostenibilità, a favore delle mense francescane: 20 in Italia e 5 nel mondo (Siria, Ucraina e Romania). Il tema scelto per il 2025 è “La musica può”, per ribadire come il patrimonio culturale dello Zecchino d’Oro contribuisca a divertire, educare e fornire supporto ai più fragili.