Lucio Corsi ha scelto il periodo delle festività per svelare il nuovo singolo Notte di Natale, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 20 novembre alle 18:00 (Sugar Music) e in rotazione radiofonica dal 21 novembre. Composto al pianoforte dallo stesso cantautore toscano e al basso da Tommaso Ottomano, il brano si muove «in quell’aria triste che mi piace tipica del periodo natalizia». Nella descrizione di Corsi, «Nella canzone hanno recitato una luna, una star, un gatto, un cane, il vento freddo nel parcheggio del pub, una nuvola foulard, una mamma, un babbo e il tempo che altro non è che un treno perso nei pensieri suoi». La copertina, con la luna in autostop, è un’illustrazione di Giulio Melani.
L’uscita di Notte di Natale segue di pochi giorni il debutto de La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’abbazia di San Galgano, pubblicato il 14 novembre, in tandem con il film concerto presentato in anteprima alla 20ª Festa del Cinema di Roma e disponibile in streaming su RaiPlay dal 22 novembre. Il progetto live, registrato interamente in pellicola 16 mm, raccoglie 21 tracce che attraversano l’intera carriera dell’artista, dai primi successi fino alle canzoni tratte da Volevo essere un duro (disco d’oro). Tra i brani inediti per il disco live figurano l’intermezzo parlato Canzone Senza Musica – Gli Alberi e Maremma amara, omaggio alle sue radici maremmane.
Sul palco dell’abbazia toscana Lucio Corsi è affiancato da 15 musicisti: la band consolidata durante la tournée estiva, due coriste, una sezione fiati di quattro elementi, un percussionista, il fotografo Francis Delacroix e Tommaso Ottomano, regista e coautore. La produzione esecutiva è curata da Borotalco in collaborazione con Magellano Concerti e Picicca Management, con il contributo della Regione Toscana, il sostegno della Provincia di Grosseto e il patrocinio del Comune di Chiusdino.
Il doppio live – album e film – anticipa due nuovi tour in programma per il 2026. A gennaio il cantautore partirà con Tour Europeo 2026 nei club delle principali città del continente, da Lugano (24 gennaio) a Parigi (15 febbraio), con tappa già sold out a Berlino. Successivamente, a fine anno, toccherà per la prima volta i palasport italiani con Lucio Corsi – Palasport 2026: Firenze (Nelson Mandela Forum, 27 novembre), Roma (Palazzo dello Sport, 5 dicembre) e Milano (Unipol Forum, 11 dicembre). Entrambi i percorsi live sono prodotti da Magellano Concerti.