Nigeria, associazione cristiana segnala la fuga di 50 studenti rapiti

Cinquanta dei più di 300 studenti rapiti la scorsa settimana dalla St. Mary’s Catholic School di Papiri, in Nigeria, sono riusciti a fuggire e a tornare dalle proprie famiglie. Lo ha reso noto l’Associazione cristiana presente nello Stato, precisando che «Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori». […]

Cinquanta dei più di 300 studenti rapiti la scorsa settimana dalla St. Mary’s Catholic School di Papiri, in Nigeria, sono riusciti a fuggire e a tornare dalle proprie famiglie. Lo ha reso noto l’Associazione cristiana presente nello Stato, precisando che «Abbiamo ricevuto buone notizie: cinquanta alunni sono fuggiti e si sono riuniti ai loro genitori». La fuga è avvenuta tra venerdì e sabato.

Il sequestro era stato compiuto quando un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nella remota comunità di Papiri, portando via allievi, studenti e personale docente. Finora nessuna organizzazione ha rivendicato l’attacco.

Le autorità locali hanno risposto mobilitando squadre tattiche e avvalendosi di cacciatori del posto per rintracciare i rapitori e tentare di ottenere il rilascio di tutti gli ostaggi. Nella giornata del 23 novembre anche il Papa aveva rivolto un appello affinché le istituzioni intervenissero tempestivamente per salvare i ragazzi.