Parte oggi una settimana di iniziative promosse dal Comune di Pescara per dire “no” alla violenza sulle donne, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’assessorato alle Politiche sociali, guidato da Adelchi Sulpizio, ha ideato la rassegna “365 giorni no alla violenza sulle donne”, realizzata con il contributo di enti, associazioni e scuole locali.
Lunedì 24 novembre alle 9:30, nella scuola Aterno-Manthonè, si terrà un seminario rivolto agli studenti, a cura della palestra Fight Clubbing con il maestro pluricampione di Muay Thai Fabio Siciliani. Martedì 25 novembre, alle 9 all’Aurum, sono in programma laboratori per le scuole superiori organizzati in collaborazione con il Centro per uomini autori di violenze (CUAV) Itinere, il Centro antiviolenza Ananke e la stessa Fight Clubbing. “Saranno impartite lezioni speciali di rispetto, finalizzate a prevenire e contrastare la violenza di genere tra i ragazzi, per lanciare un seme nella loro educazione verso l’altro. Nell’occasione saranno anche resi noti i dati del Centro antiviolenza Ananke, utili ad aprire una riflessione pubblica su ciò che avviene nel territorio pescarese”, spiega l’assessore Sulpizio.
La serata del 25 novembre alle 21 al cinema teatro Massimo sarà condotta da Walter Nanni. Sul palco interverranno la cantante Dolcenera e l’attore Stefano Fresi. Durante la giornata sarà inoltre diffuso un video di sensibilizzazione realizzato dalla fondazione ANFFAS La Gabbianella in collaborazione con l’associazione Ananke.
Mercoledì 26 novembre alle 10, nell’aula del Tribunale intitolata al giudice Alessandrini, l’Ordine degli avvocati di Pescara e il Comitato Pari opportunità propongono il convegno “Violenza di genere tra passato e presente”. Giovedì 27 novembre, alle 16 al teatro Cordova, è in scena “Fuori dal silenzio: voci di rabbia, voce di libertà”, rappresentazione a cura degli iscritti ai centri sociali diurni per anziani di Pescara Nord e Pescara Colli, gestiti dalla cooperativa Valcomino.
Venerdì 28 novembre, alle 10 al Liceo classico d’Annunzio, il sostituto procuratore per i minorenni di L’Aquila, Angela D’Egidio, parlerà del ruolo della Procura minorile nella devianza giovanile. Nel pomeriggio, alle 17:30, al Centro servizi famiglie (piazza Italia 14), la Piccola libreria Origami terrà un laboratorio per bambini.
Sabato 29 novembre avranno luogo l’avvio dei lavori di riqualificazione di due appartamenti confiscati alla criminalità e destinati a donne vittime di violenza e, alle 11:30 in piazza Sacro Cuore, un flashmob intitolato “Oltre lo sguardo” promosso dalla fondazione Caritas.
La settimana si chiuderà domenica 30 novembre in piazza Monsignor Italo Febo con un torneo di basket under 15, organizzato dall’Associazione Onlus Prossimità e dall’Asd Pineta Basket, alle 10. “Non ci fermiamo qui – conclude Sulpizio – perché andremo avanti anche nei mesi successivi per arrivare fino a giugno, in modo da tenere sempre i riflettori accesi sul tema della violenza sulle donne che, purtroppo, è un dramma sempre più presente nel nostro Paese, e quindi sempre più da contrastare”.