Chi è Rahmanullah Lakanwal, l’afghano che ha aperto il fuoco contro la Guardia Nazionale a Washington

Rahmanullah Lakanwal, un cittadino afghano di 29 anni, è stato indicato come il sospetto autore del colpo di pistola esploso contro un militare della Guardia Nazionale nei pressi della Casa Bianca, a Washington. Secondo quanto riportato da Fox News, Lakanwal aveva in passato collaborato con l’esercito statunitense e con la Cia in Afghanistan, prima di […]

Rahmanullah Lakanwal, un cittadino afghano di 29 anni, è stato indicato come il sospetto autore del colpo di pistola esploso contro un militare della Guardia Nazionale nei pressi della Casa Bianca, a Washington. Secondo quanto riportato da Fox News, Lakanwal aveva in passato collaborato con l’esercito statunitense e con la Cia in Afghanistan, prima di essere evacuato negli Stati Uniti nel 2021.

L’ex direttore della Cia, John Ratcliffe, citato da Fox News Digital, ha spiegato che il trasferimento di Lakanwal rientrò nell’operazione “Allies Welcome”, avviata un mese dopo il ritiro delle truppe Usa dal Paese asiatico. Come membro di una forza partner a Kandahar, il 29enne aveva quindi instaurato una relazione professionale con diverse entità governative statunitensi.

Nel 2024 Lakanwal presentò domanda di asilo, accolto dall’amministrazione Trump nell’aprile 2025. Da allora viveva con la famiglia nello stato di Washington, spostandosi di recente in auto fino alla capitale federale.

Per compiere l’attacco “senza essere stato provocato, in stile agguato”, gli inquirenti ricostruiscono che il sospetto abbia impiegato una pistola revolver 357 Smith & Wesson. Le autorità definiscono l’episodio “un’evidente sfida alle autorità e all’ordine costituito”.