Un astronauta italiano nella rosa di tre europei selezionati per la missione lunare

Alla Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Brema, conclusasi il 27 novembre, è stato confermato che tra i tre astronauti europei destinati alle prossime missioni lunari figura un italiano. L’annuncio è stato dato dal direttore generale dell’ESA, ma è stato rilanciato in Italia dal presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Teodoro Valente, che ha commentato: “La […]

Alla Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Brema, conclusasi il 27 novembre, è stato confermato che tra i tre astronauti europei destinati alle prossime missioni lunari figura un italiano. L’annuncio è stato dato dal direttore generale dell’ESA, ma è stato rilanciato in Italia dal presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Teodoro Valente, che ha commentato: “La sua presenza è un riconoscimento per il nostro Paese”.

Valente ha inoltre sottolineato il coinvolgimento di tre nazioni: “C’è una terna di astronauti che verrà selezionata al momento opportuno e che coinvolge la Germania, la Francia e l’Italia. Questo è un ulteriore riconoscimento per il nostro Paese, per l’impegno che abbiamo nel settore spazio e per le capacità e le competenze dei nostri astronauti che fanno parte anche del corpo europeo degli astronauti”.

Anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha valorizzato la notizia: “Un astronauta italiano verso la Luna con le missioni Artemis conferma innanzitutto il valore dei nostri astronauti, che si sono già affermati a livello internazionale e la sempre maggiore ruolo dell’Italia nello spazio”. E ha aggiunto: “Siamo tornati a essere protagonisti insieme alla Francia e alla Germania e segniamo il rilancio dell’Europa che finalmente può guardare al futuro con maggiore certezza, coesione e determinazione”.

Per quanto riguarda l’identità dell’astronauta selezionato, Urso ha spiegato: “Per il nome dell’astronauta vedremo e decideremo insieme quando toccherà al nostro astronauta. L’Italia nello spazio è sempre stata presente sin dall’inizio e oggi torna ad essere protagonista”.