Delegazione Pd bloccata dalle esplosioni durante operazione antiterrorismo in Cisgiordania

Una delegazione di sei deputati del Partito Democratico è rimasta impedita per alcune ore in Cisgiordania mentre rientrava da una visita a Gerico verso Gerusalemme. Secondo quanto riportato, il gruppo è stato fermato da un blocco stradale istituito dalle forze di sicurezza israeliane nell’ambito di un’operazione antiterrorismo. Nel corso delle operazioni, i parlamentari avrebbero udito […]

Una delegazione di sei deputati del Partito Democratico è rimasta impedita per alcune ore in Cisgiordania mentre rientrava da una visita a Gerico verso Gerusalemme. Secondo quanto riportato, il gruppo è stato fermato da un blocco stradale istituito dalle forze di sicurezza israeliane nell’ambito di un’operazione antiterrorismo.

Nel corso delle operazioni, i parlamentari avrebbero udito esplosioni nelle vicinanze e, per precauzione, hanno abbandonato il veicolo su cui viaggiavano, rifugiandosi in un’abitazione di un cittadino palestinese.

Su richiesta del ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’ambasciata italiana ha contattato lo Shin Bet e il comando militare COGAT per coordinarne la messa in sicurezza. Dalla Farnesina si apprende che i deputati sarebbero stati poi trasferiti a Gerusalemme a bordo di due automobili blindate messe a disposizione dal console generale.

I protagonisti dell’episodio, tuttavia, hanno respinto questa ricostruzione: “Non c’è stato bisogno di alcun intervento straordinario”, hanno dichiarato, negando l’intervento di mezzi blindati o particolari procedure di evacuazione.