Indonesia e Sri Lanka sotto le acque: inondazioni e smottamenti provocano oltre 320 morti

Il numero di vittime delle inondazioni e delle frane che hanno colpito Indonesia e Sri Lanka nelle ultime ore è salito ad almeno 320. Decine di persone risultano ancora disperse mentre le operazioni di soccorso continuano in condizioni difficili. Le piogge estremamente intense, alimentate dal ciclone Ditwah, hanno interessato anche Malesia e Thailandia, causando ingenti […]

Il numero di vittime delle inondazioni e delle frane che hanno colpito Indonesia e Sri Lanka nelle ultime ore è salito ad almeno 320. Decine di persone risultano ancora disperse mentre le operazioni di soccorso continuano in condizioni difficili.

Le piogge estremamente intense, alimentate dal ciclone Ditwah, hanno interessato anche Malesia e Thailandia, causando ingenti danni alle infrastrutture e inondazioni su vaste aree del Sud-Est Asiatico.

In Sri Lanka quasi 45mila residenti sono stati evacuati e trasferiti in centri di assistenza temporanea dopo che le proprie abitazioni sono andate distrutte o sono diventate inagibili. Le autorità locali hanno allestito campi provvisori per fornire supporto alimentare e sanitario ai nuclei familiari coinvolti.

Il maltempo ha reso impraticabili molte strade e ha interrotto le comunicazioni telefoniche, isolando interi villaggi. I soccorritori stanno impiegando aerei da trasporto e aiuti via elicottero per raggiungere le aree più compromesse e consegnare generi di prima necessità. Le squadre di emergenza collaborano con enti umanitari internazionali per coordinare i soccorsi e assistere le comunità colpite.