Operazione antiterrorismo in Cisgiordania: esplosioni fermano la delegazione Pd

Sei parlamentari del Partito Democratico sono rimasti bloccati per alcune ore in Cisgiordania mentre rientravano da Gerico a Gerusalemme, a causa di un posto di blocco allestito dalle forze di sicurezza israeliane durante un’operazione antiterrorismo. Spaventati dallo scoppio di alcune esplosioni nei paraggi, i deputati hanno lasciato il van e si sono riparati in una […]

Sei parlamentari del Partito Democratico sono rimasti bloccati per alcune ore in Cisgiordania mentre rientravano da Gerico a Gerusalemme, a causa di un posto di blocco allestito dalle forze di sicurezza israeliane durante un’operazione antiterrorismo. Spaventati dallo scoppio di alcune esplosioni nei paraggi, i deputati hanno lasciato il van e si sono riparati in una casa di un cittadino palestinese.

Su richiesta del ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’ambasciata d’Italia ha allertato lo Shin Bet e il comando militare COGAT per garantire la sicurezza della delegazione. Secondo una nota della Farnesina, i parlamentari sarebbero stati recuperati con due automobili blindate messe a disposizione dal consolato generale a Gerusalemme.

La versione ufficiale, però, è stata smentita dagli stessi esponenti dem: “Non c’è stato bisogno di alcun intervento straordinario”.