Airbus ha ordinato la revisione del software di controllo della famiglia A320 dopo aver riscontrato che un’intensa attività di radiazioni solari può compromettere i dati critici per i comandi di volo. L’intervento riguarda circa 6.000 velivoli in servizio, pari a metà della flotta globale di questo modello, e include anche una possibile calibrazione dell’hardware.
Gli aggiornamenti sui modelli A319, A320 e A321 prenderanno il via il 30 novembre e avranno una durata variabile: da un minimo di “tre ore” fino a “qualche settimana”. Nel frattempo, molte compagnie hanno già cancellato migliaia di voli e rischiano ulteriori disservizi finché il work-flow non sarà completato.
La scelta di Airbus segue l’analisi di un incidente avvenuto il 30 ottobre su un A320 in volo tra Messico e Stati Uniti. Durante la crociera, con il pilota automatico inserito, il velivolo ha subìto una discesa non controllata per alcuni secondi, prima di riprendere quota. Nell’evento sono rimaste lievemente ferite una quindicina di persone.
In un comunicato ufficiale, Airbus ha spiegato che l’intensa radiazione solare “può corrompere i dati critici per il funzionamento dei comandi di volo” e ha aggiunto: “Ci scusiamo per l’inconveniente causato e collaboreremo a stretto contatto con gli operatori, mantenendo la sicurezza come priorità assoluta e prioritaria”. La maggior parte degli aerei potrà tornare operativa subito dopo il rapido aggiornamento del software.