Trump annuncia imminente operazione terrestre contro i narcos in Venezuela

Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti avvieranno a breve operazioni terrestri contro i cartelli della droga venezuelani. “Molto presto” cominceremo questi attacchi, ha affermato l’ex presidente, sottolineando tuttavia di non disporre di dettagli sul secondo intervento contro una nave carica di stupefacenti nelle acque venezuelane. “Non sono stato coinvolto, mi fido Pete”, ha […]

Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti avvieranno a breve operazioni terrestri contro i cartelli della droga venezuelani. “Molto presto” cominceremo questi attacchi, ha affermato l’ex presidente, sottolineando tuttavia di non disporre di dettagli sul secondo intervento contro una nave carica di stupefacenti nelle acque venezuelane. “Non sono stato coinvolto, mi fido Pete”, ha precisato, aggiungendo di “non avere abbastanza informazioni” sull’azione in questione.

Nel corso della stessa dichiarazione, Trump ha riferito di aver avuto un colloquio telefonico di circa quarant minuti con il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. “Abbiamo avuto un’ottima conversazione. Abbiamo parlato di commercio, di dazi”, ha raccontato l’ex inquilino della Casa Bianca.

Al centro del dialogo, oltre alle questioni economiche, è stata posta la necessità di rafforzare la cooperazione bilaterale nella lotta contro la criminalità organizzata. I due leader avrebbero convenuto sulla rilevanza di un coordinamento più stretto per contrastare traffici illeciti e attività dei cartelli nell’area.