B-52 statunitensi sorvolano i Caraibi a ridosso del Venezuela, tensione in aumento

Questa mattina due bombardieri strategici B-52H statunitensi hanno sorvolato il settore nord-orientale di Curaçao, a breve distanza dalla costa venezuelana, secondo i dati di Flightradar24. L’operazione segue di poche ore l’arrivo nella stessa area di sei pattugliatori marittimi P-8A Poseidon, dispiegati dagli Stati Uniti per rafforzare la sorveglianza nel Mar dei Caraibi. I velivoli sono […]

Questa mattina due bombardieri strategici B-52H statunitensi hanno sorvolato il settore nord-orientale di Curaçao, a breve distanza dalla costa venezuelana, secondo i dati di Flightradar24. L’operazione segue di poche ore l’arrivo nella stessa area di sei pattugliatori marittimi P-8A Poseidon, dispiegati dagli Stati Uniti per rafforzare la sorveglianza nel Mar dei Caraibi.

I velivoli sono decollati dalla base di Minot, nel Nord Dakota, per una missione di lungo raggio. In servizio fin dagli anni Cinquanta, il B-52H è progettato per trasportare armamenti sia convenzionali sia nucleari ed è uno dei pilastri della deterrenza strategica americana.

L’iniziativa è stata interpretata come un ulteriore segnale di pressione nei confronti di Caracas, in un contesto di relazioni bilaterali già tese. L’azione si inserisce in un più ampio quadro di operazioni volte a contrastare i cartelli del narcotraffico, mentre Washington accusa il cosiddetto Cartello dei Soli di beneficiare della protezione di esponenti di vertice del governo venezuelano.