Donald Trump, secondo quanto riportato da Axios sulla base di fonti anonime, intende annunciare prima di Natale l’avvio della seconda fase del processo di pace di Gaza. Entro “due o tre settimane” verrebbero presentate sia la forza internazionale incaricata di vigilare sulla tregua sia la nuova struttura di governance della Striscia, che comprenderà un Board of Peace e un governo tecnico palestinese.
Sul fronte siriano-libanese, l’esercito israeliano ha condotto raid aerei nel sud del Libano dopo aver emesso un avviso di evacuazione per la popolazione civile. Le operazioni sono state giustificate, secondo fonti militari di Tel Aviv, come attacchi a “infrastrutture militari di Hezbollah”.
Intanto, a Gaza City, Al Jazeera segnala che nel quartiere orientale di Tuffah una donna è stata uccisa e altre persone sono rimaste ferite dai colpi di arma da fuoco esplosi dalle Forze di Difesa israeliane (IDF). La dinamica dell’incidente non è stata ancora confermata dalle autorità locali o dalle forze israeliane.